REDAZIONE NOICOMUNISTI
Traduzione di Danila Cucurnia
Presentiamo un articolo mai tradotto in italiano, del Professor Valery Antonovich Torgashev, che ci fornisce una vivida testimonianza, in controtendenza all'opinione comune anticomunista, dell'alto livello del tenore di vita della popolazione sovietica negli ultimi anni di governo del compagno Stalin.
Ecco cosa scrive allo storico e politico Nikolai Starikov:
Ecco cosa scrive allo storico e politico Nikolai Starikov:
"Caro Nikolai! Seguo con interesse i vostri interventi e condivido molte delle vostre posizioni, sia nella storia che per il presente.
In uno dei vostri interventi evidenziate correttamente che il periodo post-bellico della nostra storia non viene rispecchiato nella ricerca storica. Quei tempi furono abbastanza unici nella storia dell'URSS. Senza alcuna eccezione, tutte le caratteristiche negative del sistema socialista dell'Unione Sovietica apparvero solo dopo il 1956 e l'Unione Sovietica dopo il 1960 fu totalmente diversa dal paese che era stato in precedenza. Tuttavia, anche prima della guerra l'Unione Sovietica era diversa in modo significativo dal quella del dopoguerra. In Unione Sovietica, che io ricordo bene, l'economia pianificata era combinata in modo efficace con il mercato e le panetterie private erano più grandi di quelle statali. I negozi avevano un'abbondanza e una varietà di prodotti industriali ed alimentari, la maggior parte dei quali proveniva dal settore privato, e non esisteva il concetto di scarsità. Ogni anno, dal 1946 al 1953, la vita delle persone migliorava in modo significativo. La famiglia media sovietica nel 1955 stava meglio di quanto stesse una famiglia media americana nello stesso anno e sempre meglio rispetto ad una moderna famiglia americana di 4 persone con un reddito annuo di 94.000 dollari. Per quanto concerne la Russia moderna non posso parlare. Vi mando il materiale in base alla mia personale ricostruzione delle storie dei miei amici che erano, a quei tempi, più anziani di me, così come gli studi riservati dei bilanci familiari che il CSB aveva condotto fino al 1959. Le sarei molto grato se foste in grado di diffondere questa storia per il vostro largo pubblico, se la trovate interessante. Ho l'impressione che, oltre a me, su questo periodo nessuno sia in grado di ricordare ".
TRADUZIONE
FONTE
Questo articolo può anche essere letto qui