lunedì 28 aprile 2014

Matematica ed ideologia: la politica degli infinitesimali

REDAZIONE NOICOMUNISTI

Pubblichiamo la prima traduzione in italiano ad opera di Davide Spagnoli di un saggio sui rapporti tra marxismo e matematica che prende spunto dal misconosciuto saggio di Karl Marx: "I manoscritti matematici". Vengono pubblicati per la prima volta in russo nel 1933 con un'analisi a cura della matematica sovietica Sofia Aleksandrovna Yanovskaya. La loro importanza tuttavia continua nel tempo, tant'è che sono all'origine di un grande dibattito e di grandi sviluppi tra i matematici cinesi all'epoca del compagno Mao.
L'autore di questo saggio è il professor Joseph W. Dauben, uno dei maggiori studiosi contemporanei di storia della matematica.

MATEMATICA ED IDEOLOGIA: LA POLITICA DEGLI INFINITESIMALI



PUBBLICATO ANCHE SU MATEMATICAMENTE

sabato 5 aprile 2014

IL MISTERO DELLA MORTE DI SERGO ORDZHONIKIDZE

REDAZIONE NOI COMUNISTI

Traduzione di Guido Fontana Ros




Presentiamo un breve saggio dello storico russo Vladimir Bobrov che analizza e in definitiva smonta la diceria del suicidio di Sergo Ordzhonikidze diffusa da quel patologico bugiardo di Khrushcev. La versione "ufficiale", ormai data per verità storica accertata dice che Ordzhonikidze si è suicidato per via dell'enorme pressione esercitata da Stalin su di lui in quanto si opponeva alla politica che portò al cosiddetto "Grande Terrore". Non solo non vi è nessuna prova storica di questo ma non vi è neppur alcun indizio se non la parola di Khrushcev: la storia fatta dai si dice, tutti sanno che, è evidente che... insomma la storia fatta alla moda della canzone Mio cuggino di Elio e le Storie Tese

NOSTRA TRADUZIONE

FONTE DELL'ARTICOLO