domenica 31 marzo 2019

Il fantasma del miracolo economico del Vietnam si aggira tra i colloqui USA-Corea




di Caleb Maupin

traduzione di Davide Spagnoli

Mentre in tutto il mondo in via di sviluppo i paesi in cui il sistema economico è quello del libero mercato rimangono profondamente impoveriti, negli ultimi decenni la Cina e il Vietnam hanno visto un impressionante aumento del tenore di vita dei propri cittadini. Le voci pubbliche nel mondo occidentale danno tutto il merito alla "liberalizzazione", ma la consapevolezza di altri fattori chiave sembra essere alla base della titubanza degli Stati Uniti nei negoziati sul nucleare con i coreani.

TRADUZIONE:


FONTE:


1 commento:

  1. conosco molto bene il Vietnam e devo dire che attualmente , insieme alla crescita media del benessere della popolazione c'è una tendenza poco controllata(evidentemente) all'aumento decisamente alto dei prezzi dei beni di consumo che potrebbe minare il benessere acquisito.
    Anche per la scuola primaria c'è da dire che non è del tutto gratuita mentre il punto debolissimo edllo welfare era e resta la sanità, infatti negli ospedali le cure sono a pagamento e se non hai soldi ti devi arrangiare, cioè spesso crepare.
    Amo il Vienam, la sua storia e la sua gente, ho pure 3 figlie adottive vietnamite e sono pure comunista, figuriamoci.

    Certe storture pero' spero siano corrette in fretta.

    RispondiElimina