giovedì 31 gennaio 2019

Burro e cannoni - La Russia ha un piano a due direttrici per aiutare il popolo venezuelano

Di Joaquin Flores


Traduzione di Guido Fontana Ros




MOSCA, Federazione Russa - Le autorità russe hanno lanciato un piano in due parti per aiutare il loro partner strategico, il Venezuela, a uscire dalla profonda crisi. La prima è rivolta immediatamente alla stabilità della sicurezza, e comporta l'uso di mercenari russi approvati dal Cremlino presi dal contingente della Wagner. Reuters ha riferito oggi in mattinata:

"Appaltatori militari privati ​​che svolgono missioni segrete per la Russia sono volati in Venezuela negli ultimi giorni per rafforzare la sicurezza del presidente Nicolas Maduro di fronte alle proteste dell'opposizione sostenute dagli Stati Uniti, secondo due persone vicine agli ambienti degli appaltori russi.

Una terza fonte vicina agli appaltatori russi ha anche detto alla Reuters che c'era già un contingente in Venezuela, ma non è stato possibile dire quando siano arrivati ​​o quale fosse il loro ruolo.

La Russia, che ha sostenuto il governo socialista di Maduro per un ammontare di miliardi di dollari, questa settimana ha promesso di stare al suo fianco dopo che il leader dell'opposizione Juan Guaido si è dichiarato presidente con l'approvazione di Washington.

È stata l'ultima crisi internazionale a dividere le superpotenze globali, con gli Stati Uniti e l'Europa a sostegno di Guaido, e Russia e Cina che sollecitano la non interferenza
".

Come nota di correzione, l'UE riconosce che Maduro è presidente del Venezuela, nonostante dichiarazioni non ufficiali o personali espresse da vari leader europei o dell'UE, e il rapporto Reuters qui è in grave errore.

In connessione con questo vi è il precedente accordo sulle armi del 6 dicembre 2018. Venezuela e Russia hanno firmato diversi contratti multimiliardari durante la visita della delegazione venezuelana guidata dal presidente Nicolas Maduro a Mosca.



"Oggi sono stati firmati dei contratti per garantire investimenti superiori a 5 miliardi di dollari con i nostri partner russi in una joint venture per incrementare la produzione di petrolio greggio", ha detto. "Inoltre, stiamo garantendo un investimento di oltre 1 miliardo per il settore minerario, principalmente per la produzione di oro."
 Il presidente venezuelano ha anche dichiarato che un accordo sulle forniture di grano russo al paese sudamericano è stato firmato durante la sua visita a Mosca insieme a un contratto sulla manutenzione delle armi.

"Abbiamo ... firmato un contratto per garantire forniture di 600.000 tonnellate di grano per i venezuelani", ha affermato, sottolineando che le forniture sono garantite per il 2019 e oltre. 
"Inoltre, è stato firmato un contratto per fornire assistenza, manutenzione e riparazione alle armi della Repubblica Bolivariana del Venezuela. "
Inoltre, il 6 dicembre il ministro della difesa venezuelano Vladimir Padrino Lopez ha dichiarato che le forze armate venezuelane sono interessate alla modernizzazione dei sistemi anti-aria terrestri precedentemente forniti dalla Russia.

Questi sono generalmente intesi come un riferimento al sistema S-300 e S-400, che il Venezuela dovrà ottenere il più presto possibile dal momento che gli Stati Uniti minacceranno resto di effettuare "attacchi mirati di precisione" su "obiettivi governativi e militari" per " la caduta di Maduro".

La seconda parte del piano prevede una revisione della politica economica in quattro punti.

Secondo la pubblicazione russa Bell, citando fonti nel governo russo, l'economia venezuelana è in crisi e l'inflazione ha raggiunto circa 1.300.000% rispetto allo scorso anno.

Vi sono quattro punti principali nel pacchetto di misure proposto.

In primo luogo, gli economisti russi propongono di introdurre un reddito di base per le famiglie venezuelane. Sostengono che un reddito di base è una misura più efficace per combattere la povertà rispetto ai sussidi di carburante che il governo intendeva introdurre a partire dal 1° gennaio 2019. "Il denaro reale può essere speso sia per il carburante sia per le necessità domestiche", ha detto un interlocutore addentro alle proposte.

In secondo luogo, i funzionari russi propongono di interrompere il finanziamento del deficit di bilancio con stampa di nuova valuta. Nell'agosto dello scorso anno, Maduro ha rimosso cinque zeri dalla valuta e ha ristampato altro danaro come "bolivar sovrano", ma senza alcun effetto sulla riduzione del deficit di bilancio e la valuta ha presto perso il 95% del suo valore rispetto al dollaro.

In terzo luogo, gli economisti russi hanno proposto che il Venezuela attuasse le riforme fiscali, seguendo l'esempio della Russia, passando alla tassazione indiretta anziché alle imposte dirette.

La quarta misura proposta dalla Russia comporta un aumento della produzione di petrolio e la massima diversificazione delle esportazioni.

Le fonti giornalistiche riportano che non si sa se il governo venezuelano sia pronto ad attuare le raccomandazioni dei funzionari russi. Tuttavia, il governo venezuelano ha ottenuto dalla Russia le cose importanti di cui aveva bisogno dopo l'incontro con Maduro all'inizio di dicembre. Come risultato dei colloqui, ha dichiarato Maduro, la Russia sta investendo oltre 5 miliardi di dollari nell'industria petrolifera venezuelana e oltre 1 miliardo di dollari nel settore minerario. La Russia fornirà anche 600.000 tonnellate di grano al paese.

Dal 2006, il governo russo e il gigante petrolifero russo Rosneft hanno fornito prestiti a Caracas per almeno 17 miliardi di dollari.


Joaquin Flores è caporedattore di Fort Russ News, nonché direttore del think-tank di Belgrado, il Center for Syncretic Studies. Educato alla California State University, a Los Angeles, nel campo delle relazioni internazionali, in precedenza ha ricoperto il ruolo di negoziatore capo e organizzatore interno in diverse giurisdizioni per il sindacato della SEIU in California. Flores ha venti anni di esperienza in comunità, lavoro e organizzazione anti-guerra. Flores è apparso regolarmente su "PressTV" iraniana e sulle notizie "RT" della Russia per condividere la sua opinione e analisi degli esperti sulle attuali questioni geopolitiche.

Nessun commento:

Posta un commento