lunedì 18 luglio 2016

La Turchia vorrebbe normalizzare le relazioni con la Siria: un grande dietro front politico


REDAZIONE NOICOMUNISTI

Di Peter Korzun

Traduzione di Guido Fontana Ros

FONTE



Il primo ministro turco Binali Yildirim ha detto il 13 luglio che il suo Paese vuole normalizzare i rapporti con la Siria. «Sono sicuro che riporteremo i (nostri) legami con la Siria alla normalità. Ne abbiamo bisogno», ha detto in un discorso televisivo.

Yildirim ha osservato:

"E' il nostro obiettivo più grande e irrevocabile: lo sviluppo di buone relazioni con la Siria e l'Iraq e tutti i nostri vicini che circondano il Mediterraneo e il Mar Nero"

Questa affermazione è una svolta nella politica nel mezzo di una vasta offensiva diplomatica a seguito del ripristino dei legami con la Russia e Israele.

Ankara ha tagliato i legami con il presidente siriano Bashar Assad, dopo una rivolta popolare scoppiata nel 2011. Durante i quasi cinque anni di guerra in Siria, la Turchia si è schierata con i gruppi armati che combattono il governo siriano. Ankara ha sempre insistito sul fatto che la partenza di Assad fosse un prerequisito per la gestione delle crisi. Questa posizione è stata uno dei principali ostacoli sulla via della cooperazione con la Russia. Ankara ha anche preso le distanze dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti più focalizzati sulla lotta allo Stato islamico.

La Turchia, che confina con la Siria, offre rifugio a 2,75 milioni di rifugiati siriani. E' servito da base ai rappresentanti politici dell'opposizione siriana e ai vari gruppi ribelli che cercano di spodestare Assad. Il coinvolgimento turco nella guerra siriana ha lasciato il paese frustrato, con nessuno dei suoi obiettivi originari in alcun modo vicini alla realizzazione. L'opinione pubblica è divisa e non è favorevole all'intervento diretto.

La Turchia è diventata completamente isolata non solo nel suo ambiente, il Medio Oriente, ma in realtà anche a livello internazionale. Manca di amici affidabili o di alleati nella regione.

A partire dal suo insediamento a maggio, Yildirim ha tacitamente ammesso che c'era bisogno di un cambiamento di politica, in quanto la Turchia aveva bisogno di «aumentare i suoi amici e diminuire i suoi nemici». «Per noi non ci sono molte ragioni di combattere con l'Iraq, la Siria, l'Egitto e altri paesi in tutta la regione. Ma ci sono molte ragioni per portare avanti i rapporti ...», ha detto il Primo Ministro in una riunione del suo partito, Giustizia e Sviluppo (AKP) nella capitale Ankara, l'11 luglio.

Egli ha aggiunto:

"Ci ​​asterremo da discorsi vuoti e privi di senso. D'ora in poi potremo migliorare la nostra amicizia con tutti i paesi che circondano il Mar Nero e il Mediterraneo. Manterremo i nostri disaccordi al minimo possibile".

La Turchia, il mese scorso, ha annunciato il ripristino delle relazioni diplomatiche con Israele, dopo una rottura di sei anni e si è scusata con la Russia per l'abbattimento di un aereo da guerra, nel tentativo di ricucire i rapporti tesi. Negli ultimi mesi del 2015, la Turchia si è impegnata in dispute diplomatiche con il vicino Iraq sul suo dispiegamento di truppe supplementari in una base operativa avanzata nei pressi di Mosul. Ankara ha anche rifiutato di riconoscere come legittimo il governo di Abdel Fattah el-Sisi e ha denunciato il colpo di stato militare del luglio 2013, che ha spodestato il governo dei Fratelli Musulmani. Le dichiarazioni del Primo Ministro implicano che molte di queste politiche cambieranno e che la Turchia si dedicherà alla politica pre-2011, la politica di «zero problemi con i vicini», minimizzando i punti di disaccordo con i paesi della regione. Ciò potrebbe avere un impatto importante sulla futura traiettoria del conflitto siriano.

La politica del dietro-front apre nuove prospettive di cooperazione Mosca-Ankara in Siria. Il 4 luglio la Turchia ha detto che vuole collaborare con Mosca nella lotta contro lo Stato islamico.

Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov ritiene che le differenze tra Mosca e Ankara sul conflitto siriano potrebbero facilmente avere un impatto positivo sulle questioni regionali, nonché contribuire alla soluzione della crisi siriana.

Locstabilire un dialogo tra la Siria e la Turchia potrebbe portare a progressi nella battaglia per Aleppo. Poiché sta vacillando il cessate il fuoco in Siria, la battaglia per il controllo della città di Aleppo e provincia avrà un ruolo decisivo nel determinare il corso futuro della guerra civile. Poiché un altro round di colloqui a Ginevra si profila ancora all'orizzonte, la battaglia per la città è fondamentale per le forze governative siriane e le loro controparti ribelli. La cooperazione potrebbe iniziare con la Turchia che, chiudendo il suo confine nord-occidentale, impedisca agli islamisti armati di Jabhat al-Nusra di avere qualsiasi accesso al mondo esterno. Se la Turchia cessa il suo sostegno alle unità di Jabhat al-Nusra e di Ahram ash-Sham, la situazione ad Aleppo si stabilizzerebbe, dando agli sforzi di pace sponsorizzati dalle Nazioni Unite una possibilità. Se la cessazione delle ostilità tenesse in Aleppo, questo processo comprenderà altre zone del paese per rendere possibile un importante passo avanti nel processo di gestione delle crisi.



Se i rapporti sono riallacciati, la Turchia potrebbe svolgere un ruolo di mediazione tra il governo della Siria sostenuto dalla Russia e la coalizione guidata dagli Stati Uniti. La base aerea turca di Incirlik è utilizzata dalle forze della coalizione per colpire i militanti dell'ISIS.

La normalizzazione delle relazioni bilaterali tra Siria e Turchia è un gioco di sviluppo che cambia. Sarà anche farla finita con un grave ostacolo sulla strada di rafforzare la cooperazione tra la Russia e la Turchia. Questo aiuterà anche la Turchia a combattere in modo più efficace contro il terrorismo proveniente dalle terre siriane.

Non è un caso che l'attacco terroristico ad Istanbul, nell'Atatürk International Airport, il nono attacco terroristico mortale in Turchia dalla scorsa estate, sia avvenuto un giorno dopo l'annuncio degli accordi tra Israele e Russia. Lo Stato islamico è certamente contro tali accordi. La sua posizione si indebolirà in modo significativo nel caso in cui la Turchia facesse rivivere i suoi legami con il governo di Damasco, coordinando i suoi sforzi contro il terrorismo con la Siria e la Russia.

La mossa della Turchia di normalizzare le relazioni con la Siria è tempestiva e in base a principi di reciproco interesse. Turchia, Siria, Russia e la coalizione guidata dagli Stati Uniti hanno un nemico comune: il gruppo dello Stato islamico. L'unione degli sforzi è l'unico modo per affrontare il problema. Questo fatto è confermato dalla visita del segretario di Stato Usa John Kerry a Mosca il 14-15 luglio per discutere in dettaglio la possibilità del primo accordo USA-Russia sulla condivisione delle informazioni e dei dati di acquisizione dei bersagli per gli attacchi aerei in Siria. Le variazioni di priorità della politica estera della Turchia aprono nuove prospettive per l'attuazione delle decisioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e dell'ISSG [International Syria Support Group]. La svolta degli eventi rende necessaria la ripresa dei colloqui di pace attualmente in stallo, come la Russia ha recentemente chiesto.

Nessun commento:

Posta un commento