sabato 29 marzo 2014

Introduzione di 1937.Stalin'justice: not subject to appeal di Grover Furr e Vladimir Bobrov

REDAZIONE NOICOMUNISTI

Traduzione di Guido Fontana Ros e Davide Spagnoli, revisione testo a cura di Danila Cucurnia

FONTE ORIGINALE


TRADUZIONE IN PDF


Secondo la storiografia "ufficiale" nel 1937, in URSS, infuria il "Grande Terrore", espressione coniata da Robert Conquest, maestro di disinformazione a libro paga dei servizi segreti britannici. La versione ufficiale è che i Processi di Mosca e la repressione dei complotti miranti al rovesciamento del governo sovietico siano frutto di una montatura del "paranoico" Stalin. Versione purtroppo condivisa da molti compagni che, nella loro ignoranza, continuano a ripetere pappagallescamente. A questo stato di fatto hanno contribuito e continuano a contribuire attivamente i troskisti che non a caso occupano spesso posti importanti nel mondo accademico e godono di ottima accoglienza sui mass media. 
Queste tonnellate di lerciume scaraventate addosso al governo sovietico del compagno Stalin, in realtà servono a nascondere un fatto inaccettabile: la gente non solo non deve sapere ma neanche sospettare che il sistema socialista è infinitamente migliore del sistema capitalista; in URSS, pur tra enormi difficoltà e mille contraddizioni, il sistema socialista funzionò in modo straordinario.
Questo libro articolato in saggi, sulla base della documentazione reale, getta nuova luce su quegli anni. 
Prossimamente sarà nostra cura tradurre un importante saggio di questo libro, seguendo la nostra linea di rendere disponibili interessanti testi ai compagni che non conoscono l'inglese o il russo.

2 commenti:

  1. spero che sia possibile avere presto una traduzione italiana.
    sto leggendo Roberto Conquest e mi sorgono MOLTI dubbi sulla sua versione dei fatti. Le sue fontii sono perlomeno dubbie.
    a presto, compagni

    RispondiElimina
  2. Del libro completo sarà difficile. E' uscito solo in russo. Qualche parte è disponibile in inglese sul sito di Grover Furr che insieme a Vladimir Bobrov ne è l'autore.
    Conquest non è uno storico, è un propagandista anticomunista.
    Grazie della visita compagno.

    RispondiElimina