Traduzione di Davide Spagnoli
Commissione UE: Giù le mani dalla legislazione democratica!
In futuro, le leggi approvate democraticamente saranno abrogate da una semplice decisione della Commissione europea. La Commissione Europea vuole concedersi questo diritto con la cosiddetta direttiva sulla notifica. La Confederazione dei Sindacati Tedeschi critica questa direttiva e sostiene il rafforzamento dell'integrazione europea.
Le leggi adottate democraticamente possono essere abrogate con una semplice decisione della Commissione UE - la Commissione vuole concedersi questo diritto con la cosiddetta direttiva sulla notifica. La proposta di direttiva è attualmente in fase di iter legislativo tra il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo.
La proposta fa parte del pacchetto sui servizi
La proposta fa parte del pacchetto servizi con il quale la Commissione europea intende esortare gli Stati membri a smantellare la regolamentazione del mercato dei servizi. Ciò vale, ad esempio, per l'obbligo dei maestri artigiani - un regolamento importante per garantire la qualità nell'artigianato.
Le leggi decise non devono essere semplicemente annullate
La Commissione europea auspica inoltre un maggiore controllo sull'eventualità che i regolamenti emanati dagli Stati membri violino il diritto comunitario in materia di libero mercato. Finora, le norme che violano il diritto comunitario possono essere esaminate nell'ambito di procedimenti di infrazione dinanzi alla Corte di giustizia europea. In futuro, la Commissione europea vuole essere in grado di aggirare tali regolamenti con una semplice risoluzione. Tale diritto di decisione significherebbe che la Commissione potrebbe semplicemente abrogare le leggi degli Stati membri adottate dai parlamenti.
Tutela della competenza legislativa dei parlamenti
La Confederazione dei Sindacati Tedeschi chiede di tutelare la competenza legislativa dei parlamenti e di rispettare la separazione dei poteri. La Commissione europea non deve avere il diritto di decidere sulle leggi approvate dal Parlamento. La procedura attuale è sufficiente a garantire il rispetto dei trattati UE. In questo contesto, deve essere possibile anche in futuro fissare standard qualitativi elevati per i servizi attraverso procedure democratiche.
La Confederazione dei Sindacati Tedeschi sostiene che l'UE dovrebbe diventare più democratica e sociale. Ciò rafforzerebbe l'integrazione europea.
Nessun commento:
Posta un commento