Traduzione di Davide Spagnoli
03: 56, 19.10.2018 (aggiornato: 12:53, 19 ottobre 2018)
MOSCA, 19 ottobre - Notizie RIA. Lo sviluppo di una centrale elettrica indipendente dall'aria per i nuovi sottomarini non nucleari è su prototipi a terra, ma presto verrà testata in mare, ha detto Alexei Rakhmanov, presidente della United Shipbuilding Corporation (USC).
"Sarà così vicino alle condizioni reali, quindi capiremo cosa è meglio, e cosa è peggio", ha detto.
Il Central Design Bureau "Rubin", "Malachite" e il Krylov State Research Center stanno lavorando al progetto. Allo stesso tempo, è allo studio la sua redditività, ha aggiunto l'interlocutore dell'agenzia.
"Qualsiasi lavoro dovrebbe avere un senso economico: non appena lo vedremo, lo implementeremo", ha concluso Rakhmanov.
I test di installazione dovrebbero essere completati entro la fine del 2021.
Nessuna risalita in superficie
Il principale vantaggio di un impianto di energia (anaerobica) indipendente dall'aria è un aumento della segretezza del sottomarino. Il sottomarino può essere sott'acqua senza dover risalire in superficie per caricare le batterie.
L'impianto anaerobico dello sviluppo russo è fondamentalmente diverso da quello di altri paesi: prevede la produzione di idrogeno attraverso la lavorazione del gasolio. I sottomarini stranieri caricano a bordo riserve di idrogeno.
Il sottomarino del progetto "Kalina" sarà in grado di rimanere sott'acqua per un
massimo di due settimane senza affiorare per caricare le batterie, mentre le sue controparti dei progetti 636 e 877 della classe "Varshavyanka" sono costrette a fluttuare ogni giorno.
Sottomarino di V generazione, classe "Kalina" |
Nessun commento:
Posta un commento