REDAZIONE NOICOMUNISTI
Traduzione di Guido Fontana Ros
- Parigi, primavera del 1919, negli incontri a latere della Conferenza di pace, si parla di un possibile attacco alla nascente Russia sovietica; il generale tedesco Karl Hoffmann ne presenta il piano. Piano che verrà discusso a lungo nei 2 decenni successivi e modificato più volte dai britannici e dai francesi.
- Mosca 1939, dopo i vergognosi Accordi di Monaco in cui si dà mano libera a Hitler in Europa, 2 settimane prima dello scoppio della guerra, il 15 agosto l'URSS fa l'ultima offerta agli inglesi e ai francesi per fermare Hitler. La risposta degli occidentali è negativa.
- Londra, Washington, estate del 1945. Operazione Unthinkable: per ordine di Churchill vengono preparati 2 piani per un attacco di sorpresa contro i sovietici. Lo Stato Maggiore Alleato valutando la grande disparità delle forze in campo ne sconsiglia l'esecuzione.
Londra/Parigi, inverno/primavera 1940, i britannici e i francesi con l'aiuto USA preparano un attacco a sorpresa contro l'URSS: questo è l'argomento della traduzione qui presentata.
Non parliamo del successivo piano di bombardamento nucleare dell'URSS da parte del malato di mente ammiraglio Forrestal, dell'immediato dopoguerra...ancora vi stracciate le vesti e vi rotolate nella disperazione per il Trattato Ribbentrop-Molotov? Veramente? Pensate che qualcosa sia cambiato oggi?
Leggete questo articolo dove si tratta di come, con i nazisti pressoché sotto casa, i francesi e gli inglesi progettino di attaccare l'URSS.
Nessun commento:
Posta un commento